Amata più o meno da tutti, la T-Shirt (o più semplicemente Maglietta nella nostra lingua) è il capo più diffuso al mondo. cerchiamo di capire perché la T-Shirt si chiama così.
Amata più o meno da tutti, la T-Shirt (o più semplicemente Maglietta nella nostra lingua) è il capo più diffuso al mondo. Chi di noi non ne possiede una scorta per ogni occasione nel proprio guardaroba?. T-Shirt è sinonimo di semplicità, un indumento talmente semplice da essere stato e da continuare ad essere rivoluzionario. Ma perché la T-Shirt si chiama così? Proviamo a capirlo.
Perché la T-shirt si chiama così?
Nella sua concezione “classica”, la T-Shirt ha uno scollo tondo, maniche corte e taglio dritto, che le conferiscono una forma che ricorda la lettera T. Proprio alla sua forma molti attribuiscono l’origine del nome di questo amato capo. Ma questa non è certo l’unica teoria sull’origine del nome T-Shirt. Un’altra corrente di pensiero sostiene che il nome derivi dal termine “Training shirt”, riferito all’utilizzo della T-Shirt durante le sessioni di allenamento dei soldati americani. Altri ancora ritengono che il nome derivi dal termine “Tee”, cioè “Amputato”, riferito alle maniche “tagliate”.
Certo è che secondo la Oxford Dictionary of English il termine T-Shirt appare per la prima volta
nel 1920 nel romanzo “This Side Of Paradise”, di Scott Fitzgerald (vedi anche questo articolo).
Un capo…semplicemente rivoluzionario
Qualunque sia l’origine del suo nome, chiunque abbia deciso perché la T-Shirt si chiama così, ci troviamo di fronte ad un capo che con la sua semplicità ha rivoluzionato la storia della moda. La T-Shirt, infatti, è:
- Semplice, perché senza colletto, senza bottoni, con maniche corte o lunghe. Confezionata in fibre naturali (quasi sempre in cotone) o anche in fibre sintetiche. Si declina in una variante praticamente infinita di modelli e colori che le conferiscono universalità e una vera e propria vocazione unisex, se è vero che viene indossata indistintamente da donne e uomini.
- Rivoluzionaria, perché dalla sua “invenzione” ad oggi non solo ne è stato rivoluzionato l’utilizzo ma ha contribuito a cambiare le sorti della storia della moda.